La valutazione è espressione dell’autonomia professionale propria della funzione docente, nella sua dimensione sia individuale che collegiale, nonché dell’autonomia didattica delle istituzioni scolastiche. Ogni alunno ha diritto ad una valutazione trasparente e tempestiva, secondo quanto previsto dall’articolo 2, comma 4, terzo periodo, del decreto del Presidente della Repubblica 24 giugno 1998, n.249, e successive modificazioni. La valutazione ha per oggetto il processo di apprendimento, il comportamento e il rendimento scolastico complessivo degli alunni. La valutazione concorre, con la sua finalità anche formativa e attraverso l’individuazione delle potenzialità e delle carenze di ciascun alunno, ai processi di autovalutazione degli alunni medesimi, al miglioramento dei livelli di conoscenza e al successo formativo, anche in coerenza con l’obiettivo dell’apprendimento permanente di cui alla “Strategia di Lisbona nel settore dell’istruzione e della formazione”, adottata dal Consiglio europeo con raccomandazione del 23 e 24 marzo 2000” (art. 1, comma 2 e 3, D.P.R. 122/2009).
La valutazione rappresenta l’ultima tappa di un percorso lungo e articolato, che inizia con la progettazione condivisa (curricolo), prosegue nella didattica disciplinare quotidiana, costruisce prove di verifica coerenti con gli obiettivi prefissati, verifica gli apprendimenti, controlla i risultati e progetta strategie di recupero.
Clicca per leggere il fascicolo sulla valutazione nell'Istituto
FASCICOLO VALUTAZIONE ISTITUTO...
AGGIORNAMENTO Nuovi modelli di certificazione delle competenze al termine della classe quinta di scuola primaria e al termine del primo ciclo d'istruzione (D.M. 14 - 2024)
Allegato A: CLASSE QUINTA SCUOLA PRIMARIA
allegato B: PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE
CRITERI VALUTAZIONE PRIMARIA SECONDARIA AGGIORNATI GIUGNO 2022
FASCICOLO ESAME CONCLUSIVO I CICLO - AGGIORNAMENTO A.S. 22-23
Di seguito le griglie di valutazione
Griglia Comunicazione nella madrelingua
Griglia Comunicazione nella m...
Griglia Competenza matematica,scienza e tecnologia
Griglia competenza matematica,...
Griglia Comunicazione in lingue straniere
Griglia comunicazione in lingu...
Griglia Competenza digitale
Griglia competenza digitale (...
Griglia Competenze trasversali
Griglia competenze trasversali...
Griglie Consapevolezza ed espressione culturale