{"id":2321,"date":"2021-01-07T16:18:02","date_gmt":"2021-01-07T15:18:02","guid":{"rendered":"\/?page_id=2321"},"modified":"2024-06-04T07:34:42","modified_gmt":"2024-06-04T06:34:42","slug":"valutazione-didattica","status":"publish","type":"page","link":"https:\/\/sc26603.argo205-onyx.com\/valutazione-didattica\/","title":{"rendered":"Valutazione"},"content":{"rendered":"
\n
\n\t

La valutazione \u00e8 espressione dell\u2019autonomia professionale propria della funzione docente, nella sua dimensione sia individuale che collegiale, nonch\u00e9 dell\u2019autonomia didattica delle istituzioni scolastiche. Ogni alunno ha diritto ad una valutazione trasparente e tempestiva, secondo quanto previsto dall\u2019articolo 2, comma 4, terzo periodo, del decreto del Presidente della Repubblica 24 giugno 1998, n.249, e successive modificazioni. La valutazione ha per oggetto il processo di apprendimento, il comportamento e il rendimento scolastico complessivo degli alunni. La valutazione concorre, con la sua finalit\u00e0 anche formativa e attraverso l\u2019individuazione delle potenzialit\u00e0 e delle carenze di ciascun alunno, ai processi di autovalutazione degli alunni medesimi, al miglioramento dei livelli di conoscenza e al successo formativo, anche in coerenza con l\u2019obiettivo dell\u2019apprendimento permanente di cui alla \u201cStrategia di Lisbona nel settore dell\u2019istruzione e della formazione\u201d, adottata dal Consiglio europeo con raccomandazione del 23 e 24 marzo 2000\u201d (art. 1, comma 2 e 3, D.P.R. 122\/2009).<\/p>\n

La valutazione rappresenta l\u2019ultima tappa di un percorso lungo e articolato, che inizia con la progettazione condivisa (curricolo), prosegue nella didattica disciplinare quotidiana, costruisce prove di verifica coerenti con gli obiettivi prefissati, verifica gli apprendimenti, controlla i risultati e progetta strategie di recupero.<\/p>\n

Clicca per leggere il fascicolo sulla valutazione nell'Istituto\u00a0

\n
\n \n
<\/div>\n <\/a>\n <\/div>\n\n
\n

FASCICOLO VALUTAZIONE ISTITUTO...<\/h3>\n