Il Festival nazionale delle geoscienze "Settimana del Pianeta Terra - L'Italia alla scoperta delle Geoscienze" - Una società più informata è una società più coinvolta” è diventato per l’I.C. “Mario Giardini” un appuntamento importante per valorizzare il territorio dell'area Vestina.
Quest'anno l'I.C. "Mario Giardini" ha voluto promuovere un geoevento dal titolo "Slow Penne", partendo dal tema proposto per il 2019: anno del turismo lento.
Gli alunni dell'I.C. "Mario Giardini" hanno focalizzato la loro attenzione sulla valorizzazione delle particolarità del territorio, promuovendo i prodotti enogastronomici, le "tipicità" dal punto di vista artigianale ed affrontando le problematiche legate all'ambiente.
La manifestazione ha visto la partecipazione degli alunni dei tre ordini di scuola dell'I.C. "Mario Giardini" che hanno iniziato la giornata all'insegna della "lentezza", con un trekking con i più piccini che, accompagnati dagli alunni della scuola primaria e della scuola secondaria, hanno potuto scoprire la flora e la fauna caratteristica della Riserva Naturale Lago di Penne e conoscere le problematiche ambientali. Gli alunni della Scuola dell'Infanzia, accompagnati dagli alunni più grandi, hanno percorso il sentiero dalla pinetina fino alle "cascatelle"; mentre, gli alunni della Scuola Primaria e Secondaria di I Grado hanno proseguito fino al centro visite, dove hanno consumato la merenda prima Offerte di rientrare a scuola.
La manifestazione "Slow Penne" si è trasferita nel pomeriggio nel Chiostro di San Domenico dove, in collaborazione con l'Associazione Condotta Vestina Slow Food e l'Associazione ArtigianArte, è stato possibile realizzare una mostra mercato, che ha visto la partecipazione di produttori locali e di artigiani.
Nell'ambito della mostra mercato, gli alunni hanno allestito un laboratorio di manipolazione dell'argilla, raccontando ai partecipanti la loro esperienza di "piccoli ceramisti"; una mostra su flora e fauna della riserva; principali filiere di produzione nell'area Vestina e una campagna di sensibilizzazione nei confronti delle problematiche ambientali, focalizzando l'attenzione anche sulla campagna # Io sono ambiente, promossa dal Ministero dell'Ambiente.
La manifestazione si è conclusa con la visione del "TGiardini: inviati speciali raccontano dei cambiamenti climatici", realizzato dagli alunni delle classi terze della Scuola Secondaria di I Grado.
Tutti gli alunni hanno svolto, nell'ambito di tale geoevento, diversi compiti di realtà che hanno consentito di verificare le diverse competenze acquisite, quali: spirito d'iniziativa, competenza in campo scientifico, competenze sociali e civiche, consapevolezza ed espressione culturale, comunicazione linguistica, imparare ad imparare, competenza digitale.