SETTIMANA DEL CODICE – “Code Week”

Data: 04/12/2020

L’Istituto Comprensivo Mario Giardini anche quest’anno ha partecipato alla settimana del Codice, la “CodeWeek EU”, che si è svolta dal 10 al 25 ottobre 2020,  con attività ludiche e formative che hanno avvicinato gli alunni della Scuola dell’Infanzia, della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di primo grado al Pensiero Computazionale , che aiuta a sviluppare competenze logiche e capacità di risolvere problemi in modo creativo ed efficiente, qualità che sono importanti per tutti i futuri cittadini. Il modo più semplice e divertente di sviluppare il pensiero computazionale è attraverso la programmazione (coding ) in un contesto di gioco. Imparare a programmare aiuta l’alunno a dare un senso al mondo che cambia rapidamente intorno a noi, ad ampliare la comprensione di come funziona la tecnologia e a sviluppare abilità e capacità al fine di esplorare nuove idee e innovare.

I bambini di 5 anni della scuola dell'Infanzia "Vanni" e "San Francesco", hanno svolto percorsi sul reticolo con carte direzionali. Le diverse fasi del percorso hanno avuto come sfondo integratore delle storie. Inoltre, i bambini hanno svolto schede relative al Coding con costruzione di libricini personali. Il tutto si è concluso con la realizzazione di un cartellone.

Gli alunni della Scuola Primaria hanno partecipato con le attività di seguito riportate.

Le classi prime hanno svolto percorsi motori con uso di scacchiera e frecce direzionali. I bambini hanno, dunque, sperimentato prima con il corpo su una scacchiera disegnata sul pavimento e poi riportato sul quaserno.

Le classi seconde hanno lavorato con la Pixel Art, attività utile per avviare alla programmazione, in cui i bambini hanno dovuto contare i quadretti bianchi e quelli colorati e riprodurre l’immagine seguendo determinate istruzioni.

Le classi terze  hanno svolto delle lezioni di programmazione attraverso labirinti per la costruzione di percorsi.

Le classi quarte si sono divertite dando istruzioni per la formazione di parole e svolgendo attività utilizzando il Laboratorio di "Programma il Futuro", sulla piattaforma Code.org che insegna a muovere i primi passi nel mondo della programmazione e con Scratch.

Le classi quinte hanno attuato percorsi di coding attraverso attività unplugged (quali algoritmi e piano quadrettato).

Per gli alunni della Scuola Secondaria l’esperienza non è terminata con la “Settimana del Codice”, ma continuerà con altre lezioni di programmazione durante il mese di dicembre con "L'Ora del Codice", in particolare con la partecipazione ad una gita "virtuale" interattiva ad Urbino.

Nonostante il periodo particolare dovuto all'emergenza sanitaria, gli alunni hanno lavorato in un clima sereno e disteso, impegnandosi attivamente con molto interesse ed entuasiasmo.

Durante le attività proposte, gli alunni hanno sperimentato la risoluzione di problemi, mettendo in atto nuovi scenari di apprendimento, come il Collaborative Learning e il Problem Solving e hanno sviluppato competenze logiche e capacità di risolvere problemi in modo creativo ed efficiente: qualità importanti per tutti i futuri cittadini!

Di seguito alcune foto delle attività: