SETTIMANA DEL CODICE 2021

Data: 17/11/2021

Dal 9 al 24 ottobre 2021 il nostro Istituto, nell’ambito del Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD), ha partecipato alla settimana del Codice, la “CodeWeek EU”. La settimana europea del Codice è un’iniziativa che nasce dal basso e mira a portare la programmazione e l’alfabetizzazione digitale a tutti in modo divertente e coinvolgente. Attraverso il coding, l’alunno impara a programmare in un contesto di gioco che lo aiuta a dare un senso al mondo che cambia rapidamente intorno a sè, ad ampliare la comprensione di come funziona la tecnologia e a sviluppare abilità e capacità al fine di esplorare nuove idee e innovare.  Le attività ludiche e formative avvicinano gli alunni della Scuola dell’Infanzia, della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di primo grado al Pensiero Computazionale.

SCUOLA DELL’INFANZIA

Durante la settimana del codice, i bambini delle Scuole dell’Infanzia “G. Vanni” e “San Francesco” hanno salutato, con dei pixel art, le piante, i fiori, gli animali e tutti gli amici incontrati durante le attività previste per il progetto “La Settimana del Pianeta Terra” ed hanno accolto una nuova simpatica amica: la piccola ape Beatrice!

Infatti, nel giardino della scuola hanno ricevuto un pacco con alcune soprese: un kamishibai, una storia ed il robottino “Doc”! I bambini hanno ascoltato, drammatizzato e rappresentato graficamente la storia.

SCUOLA PRIMARIA

Gli alunni delle classi prime hanno svolto percorsi motori con uso di scacchiera e frecce direzionali. I bambini hanno, dunque, sperimentato prima con il corpo, su una scacchiera disegnata sul pavimento e poi riportato l’esperienza sul quaderno. Inoltre, hanno svolto giochi alla Lim con “Programma il Futuro”, una delle piattaforme digitali dedicate al coding.

Le classi seconde hanno lavorato con i reticoli e la Pixel Art, un’attività utile per avviare alla programmazione: i bambini hanno dovuto contare i quadretti bianchi e quelli colorati e riprodurre diverse immagini (es. zucca di Halloween) seguendo determinate istruzioni.

Le classi terze hanno svolto delle lezioni di programmazione attraverso labirinti e la costruzione di percorsi.

Le classi quarte e quinte hanno svolto varie attività utilizzando il Laboratorio di Programma il Futuro, sulla piattaforma Code.org, che insegna a muovere i primi passi nel mondo della programmazione e con Scratch.

SCUOLA SECONDARIA I GRADO

Anche i ragazzi delle classi seconde della scuola secondaria di I grado hanno lavorato con il programma Scratch su spot e slogan ambientalistici, all’interno del progetto “La settimana del pianeta Terra”. I lavori sono stati finalizzati a sensibilizzare l’uomo al  rispettare l’ambiente e soprattutto la Riserva del lago di Penne.   Il lavoro “Ripuliamo la riserva”, pubblicato sulla Mappa di Code Week 2021 e certificato, ha impegnato molto i ragazzi che si sono attivati nella realizzazione di scenette immerse anche nel paesaggio di Penne.

Le attività di coding della scuola secondaria di I grado continueranno con altre lezioni di programmazione durante il mese di dicembre con “L’Ora del Codice”.

Nonostante il periodo particolare dovuto ancora all’emergenza sanitaria, gli alunni hanno lavorato in un clima sereno e disteso, impegnandosi attivamente con molto interesse ed entusiasmo.

Durante le attività proposte, gli alunni hanno sperimentato la risoluzione di problemi, mettendo in atto nuovi scenari di apprendimento come il Collaborative Learning e il Problem Solving e hanno sviluppato competenze logiche e capacità di risolvere problemi in modo creativo ed efficiente: qualità che sono importanti per tutti i futuri cittadini.

Di seguito, alcune foto delle varie esperienze didattiche: