Giornata della Memoria – 27 gennaio 2021

Data: 03/03/2021

PER NON DIMENTICARE…

Il 27 gennaio è universalmente noto come “Giorno della Memoria”, in cui tutti in primo luogo, docenti e ad alunni, sono chiamati a ripercorrere i fatti storici che determinarono il genocidio di un popolo per opera della follia nazifascista, culminata con l’uccisione di 6000000 di ebrei.

Anche quest’anno, gli alunni dell’Istituto Comprensivo Mario Giardini, hanno riflettuto su questo tragico evento.

I bambini delle classi quarte della scuola primaria hanno letto  “La portinaia Apollonia” di Lia Levi, un libro coinvolgente che è servito per raccontare non solo gli orrori della guerra ma anche per ricordare che negli uomini albergano  sentimenti di altruismo, coraggio e profonda generosità. Gli alunni, hanno poi, rappresentato graficamente le loro riflessioni e i loro pensieri che sono stati raccolti in un video conclusivo. Alla discussione in classe è seguita la visione del film “Jona che visse nella balena”.

Gli alunni delle classi quinte hanno realizzato un lapbook, nella veste di diario della memoria, con una sezione dedicata alla cronologia dei principali eventi della Seconda Guerra Mondiale. Hanno raccolto delle informazioni sugli schieramenti che vi presero parte; hanno ricercato e compreso il significato del termine “Olocausto”  e  cosa sia il “Giorno della Memoria”. Hanno analizzato  la scheda biografica di Anne Frank e una collezione di card fotografiche che sono state personalizzate dagli alunni attraverso una ricerca su alcuni aspetti di un momento storico complesso, come quello della seconda guerra mondiale. A conclusione del percorso, è stato letto un estratto dalla poesia “ Se questo è un uomo” di Primo Levi.

La classe 2B della scuola secondaria di primo grado ha realizzato una presentazione di un PPT, in cui ogni alunno ha illustrato l’argomento a partire dalle tematiche affrontate in modo trasversale in Antologia ed Educazione Civica. Dopo una ricerca di articoli di giornale che trattavano di episodi di attualità legati al tema del razzismo, si è affrontato il tema della discriminazione legata alla razza, al genere o alle idee politiche, invitando i ragazzi a riflettere sulle motivazioni che portano le persone ad escludere o a disprezzarne delle altre. Il confronto ha permesso di introdurre e discutere l’art. 3 della Costituzione Italiana, spiegando i motivi che hanno portato i Padri Costituenti a ritenere necessario l’introduzione di questo articolo nel nostro sistema legislativo. Si è poi spiegato il significato dell’Istituzione di questa ricorrenza, sia dal punto di vista storico che sociale. E’ seguita la visione del film “Schindler’s list” che ha permesso di dare agli alunni una maggiore consapevolezza delle conseguenze legate ad atti di razzismo.

Tutte le attività, sia della scuola primaria che della scuola secondaria di I grado hanno  avuto come obiettivo quello di far comprendere che la discriminazione e il razzismo sono minacce che riguardano l’intera collettività e che il diritto ad una vita dignitosa è il fondamento di ogni civiltà. Il lavoro si pone lo scopo di sviluppare le abilità sociali per rendere possibile un confronto costruttivo con l’altro e permettere l’accettazione e la valorizzazione della diversità, a partire dall’educazione storica attraverso la preservazione della Memoria.

Per visionare la presentazione clicca sul link  Giornata della Memoria

Alcune foto dei lavori degli alunni