- Home
- In primo piano
- Avvio Piano Scuola Estate III Fase
Avvio Piano Scuola Estate III Fase
Data: 10/09/2021
Incontro con i genitori SCUOLA PRIMARIA E SCUOLA SECONDARIA
Circ. n. 10 - Avvio Piano Scuola Estate 2020-21 terza fase
PIANO SCUOLA ESTATE III FASE IN SICUREZZA : INDICAZIONI GENERALI E OPERATIVE
SCUOLA PRIMARIA Circ. n. 12 a) - PRIMARIA Piano Scuola Estate 2021 in sicurezza - indicazioni generali ed operative
SCUOLA SECONDARIA I GRADO Circ. n. 12 b) - SECONDARIA Piano Scuola Estate 2021 in sicurezza - indicazioni generali ed operative
SCUOLA SECONDARIA I GRADO - RETTIFICA ORARIO Circ. n. 14 Piano Scuola Estate Sc.Secondaria - RETTIFICA ORARIO
SCREENING APPRENDIMENTI - PIANO SCUOLA ESTATE III FASE Circ. n. 52 - SCREENING APPRENDIMENTI
PREVENZIONE, INTERCETTAZIONE E GESTIONE DEI BES
L’I.C Giardini, per l’a.s. 2021/2022, ha aderito al Piano scuola Estate 2021-III fase, nell’ambito del quale nei mesi di ottobre e novembre (circ. n. 37 e n.52) è stato avviato il progetto “Prevenzione, intercettazione e gestione dei BES” affidato al Dott. S. Ciufici, psicologo, specialista in “psicopedagogia dell’apprendimento” e direttore scientifico del centro studi “Newton”, di Pescara. Il progetto si è articolato in moduli di formazione ai docenti di tutti gli ordini di scuola, di informazione alle famiglie, di intervento “in campo” nelle classi di scuola Primaria e Secondaria di I grado e l’attivazione di uno sportello di ascolto psicologico.
La scelta di attivare tale progetto è stata condivisa dalla Dirigente Scolastica e dai docenti sulla base dell’esperienza diretta e di studi che dimostrano che, durante il percorso scolastico, molti studenti possono incontrare difficoltà, che richiedono particolari attenzioni da parte di esperti. I motivi possono essere di varia natura: svantaggio socio-culturale, disturbi di attenzione e/o iperattività, Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), difficoltà derivanti dalla non conoscenza della cultura e della lingua italiana. Certe situazioni, se sottovalutate, rappresentano fattori di rischio per la dispersione scolastica e possono incidere sul benessere dello studente, con ripercussioni sullo sviluppo emotivo e sociale, nella fiducia in sé stessi e nella motivazione allo studio.
A seguito dell’incontro informativo alle famiglie, è stato avviato lo screening con l’obiettivo di favorire l’intercettazione precoce degli alunni ad alto rischio di sviluppo di difficoltà scolastiche.
L’indagine è stata effettuata nelle classi terze, quarte e quinte della scuola primaria e prime, seconde e terze della scuola secondaria di primo grado, attraverso la somministrazione di test collettivi standardizzati (prove di letto-scritture e calcolo) che consentono di identificare specifici segni o indicatori di rischio. Le prove sono state somministrate dagli operatori del Centro Newton in presenza dell’insegnante.
Al momento gli operatori sono impegnati nella correzione delle prove e nella tabulazione dei risultati di ciascun alunno. I risultati emersi dallo screening saranno condivisi e discussi con le insegnanti delle classi dove sono state effettuate le prove al fine di individuare gli alunni a rischio DSA e, successivamente, verranno comunicati ai genitori degli stessi. L’intercettazione non permette di evidenziare in modo inequivocabile un disturbo, ma ha valore predittivo con lo scopo di orientare gli alunni, con difficoltà nelle aree di apprendimento, verso un approccio di potenziamento sia di gruppo che personalizzato. Queste attività permetteranno di monitorare la situazione di rischio e di intervenire tempestivamente sui prerequisiti specifici delle abilità scolastiche, indirizzando, dove necessario, verso approfondimenti presso Centri Specializzati.