L’era digitale senza ombra di dubbio ha dato luogo ad enormi opportunità di miglioramento del sapere e della socializzazione, che viaggiano con tempi rapidissimi da un capo all’altro del nostro pianeta. Sono soprattutto i giovani e i giovanissimi "nativi digitali" che fanno un uso sempre più diffuso ed entusiastico dei contenuti del web, ma questi "giovani consumatori " possono essere oggetto di nuove insidie che spesso, purtroppo, molti genitori non sono attrezzati a capire e affrontare quando non hanno tempo o competenze per aiutare i loro figli ad adottare quelle misure necessarie per un uso responsabile e rispettoso dei nuovi media, soprattutto Internet e i Social network.
Se poteva essere più semplice dare consigli pratici relativi all’uso del computer, quali ad esempio non collocare il pc in camera, inserire filtri di blocco di siti a rischio, fissare un limite di tempo o controllare periodicamente la cronologia delle navigazioni e i profili sui social network, oggi è diventano molto più complesso mettere al riparo i giovani dai rischi della Rete. L’uso degli smartphone e dei tablet, considerati degli status symbol, espone infatti i giovani al rischio dipendenza essendo sempre disponibili all’uso; gli smartphone, inoltre, sono sempre connessi alla rete e non hanno spesso una capacità sufficiente per inserire i necessari filtri e antivirus per terminali mobili. Si rende necessario, dunque, essere consapevoli dei rischi derivanti dalla Rete, tra cui l'essere possibili vittime di episodi di cyberbullismo, e affiancare i ragazzi e le famiglie attraverso l’informazione e la formazione.
Clicca per leggere il Protocollo per la prevenzione e il contrasto ai fenomeni di bullismo e cyberbullismo del nostro Istituto.
E BOOK "Sbulla il bullo" a.s. 2020/2021 - Classi IV sez. A - B